Vision, mission e valori non rappresentano sempre gli scopi aziendali
La letteratura economica è ricca
di esempi che si riferiscono alla vision, alla mission ed ai valori
dell’organizzazione. Basti pensare agli “slogan” che le aziende utilizzano per
pubblicizzare un prodotto o un servizio oppure a tutti i casi in cui si cerca
di implementare una strategia imprenditoriale per la definizione chiara degli
obiettivi di breve o di lungo periodo. Tuttavia, questi termini, seppur
apparentemente astratti, rappresentano i vertici della catena strategica
aziendale e la loro incomprensione e/o adozione da parte delle imprese,
contribuisce al mancato raggiungimento degli obiettivi dell’impresa. Quando si
chiede ad un imprenditore quale sia la vision o la mission della propria
impresa, spesso si ottengono risposte contraddittorie o si assiste alla
completa ignoranza di tali aspetti che attengono alla natura strategica e di
lungo periodo. Questo atteggiamento, concentrato sempre sul presente, sul breve
termine, senza respiro e orizzonte, può tradursi nel progressivo decadimento
organizzativo fino all’arrivo del completo fallimento, tralasciando la vera
causa che ha provocato il danno. Indipendentemente dall’azienda e dal settore
di mercato nel quale opera o opererà, con l’intento di chiarire ed annullare la
linea di confine che separa l’astrazione dalla realtà, si definiscono:
-
Vision: l’idea o il punto di punto
di vista aziendale, cioè lo strumento che permette all’azienda di mostrare
all’esterno come vuol apparire, quindi come vuole diventare.
-
Mission: lo scopo o la guida dell’azienda
che permette di realizzare l’idea, dunque lo strumento che permette di focalizzare
qual è l’obiettivo attuale e proiettarlo al futuro in modo chiaro, definendo
gli strumenti necessari affinché ciò si realizzi.
-
Valori: la cultura aziendale, la sua
storia, la costruzione ed il mantenimento del patrimonio etico, culturale e
professionale che guida quotidianamente il lavoro dell’azienda e tutte le sue
componenti, riflettendo nel mondo circostante parte di essa.
Nonostante definire vision,
mission e valori sia un processo difficile e articolato è altresì un processo
utile per condividere e mettere alla prova le proprie idee; perché senza una
visione chiara di ciò che si vuole essere e senza un obiettivo da raggiungere,
l’impresa rischia di diventare qualcosa di astratto, senza anima e senza
carattere. Un oggetto incapace di impostare obiettivi e predisporre team di
lavoro dotati di autonomia; soprattutto – va da sé – senza obiettivi non si
raggiungeranno i risultati, di conseguenza sarà utopia cercare di superarli.
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