Balanced Scorecard, una bussola per orientare l’azienda
I tradizionali sistemi finanziari di misurazione delle
prestazioni e monitoraggio delle strategie dell’impresa si rivelano sempre più
inadeguati a rappresentare in modo corretto la capacità di generare valore. Oggi
è diventato un fattore critico di successo la capacità di creare valore
investendo nella ricerca, nell’innovazione, nei processi, nelle relazioni con i
clienti, con i fornitori e con i dipendenti. Uno strumento di grado di fornire un
moderno sistema di monitoraggio, atto a considerare la capacità dell’impresa di
trarre benefici anche dal proprio patrimonio di risorse intangibili è la Balanced
Scorecard. La Balanced Scorecard (BSC),
strumento di sorveglianza strategica ideato nello scorso decennio da Norton e
Kaplan, si pone l’obiettivo di rimediare ai limiti dei modelli di monitoraggio
tradizionale e di tradurre le strategie competitive in indicatori di
performance (scorecard) assicurando l’equilibrio (balance) tra le
prestazioni di breve termine, misurate attraverso parametri di natura
finanziaria, e quei fattori non finanziari che dovrebbero condurre l’impresa a
prestazioni competitive superiori e sostenibili nel tempo. Attraverso questa
metodologia l’azienda può essere guidata alla crescita, alla corretta gestione
ed al successo. Lo abbiamo sperimentato con successo in numerose realtà
aziendali di piccole, medie e grandi dimensioni. Il risultato è la crescita
della padronanza sulla gestione delle leve strategiche dell’azienda, una
bussola oggi indispensabile, visti i repentini mutamenti dei mercati in cui le
imprese si trovano ad operare.
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