I sistemi di misurazione delle prestazioni ed il benchmarking

Rilevare le performance delle singole attività svolte all’interno dell’impresa implica la predisposizione di sistemi di misurazione delle prestazioni da porre accanto alle misure tradizionali di natura economia e finanziaria.
Essendo i riferimenti di natura non solo finanziaria, è fondamentale per l’imprenditore poter usufruire di tutte le informazioni attraverso un sistema di misurazione elaborato ad hoc, partendo dal sistema di contabilità esistente, che tenga conto di tutti i parametri economici, patrimoniali e finanziari.
Generalmente, le misure prestazionali utilizzate dalle imprese si soffermano sulle performance offerte dai fornitori e misurano la qualità di processi, la soddisfazione dei clienti, la gratificazione del personale, ecc. L’implementazione di tali indicatori permette di introdurre in azienda la tecnica del benchmarking il cui ruolo è quello di individuare le procedure e le tecniche di management gestionale, definendo poi le misure di riferimento qualitative e quantitative necessarie per potersi confrontare. L’analisi e la valutazione del posizionamento competitivo dell’impresa rappresentano gli aspetti essenziali per definire le azioni strategiche da intraprendere, considerando che il successo dell’impresa è condizionato dalle caratteristiche del mercato e dalla capacità di competere. Quindi, il confronto con parametri di riferimento esistenti o con altre aziende concorrenti, rappresenta per l’impresa una vera e propria sfida, e la tecnica del benchmarking permette di realizzare tale confronto, rafforzando grandezze economico-finanziarie e non. Dunque, il benchmarking definisce una tecnica di tipo direzionale, utilizzata per la definizione delle strategie aziendali, la qualità ed il controllo di processi ed attività, in cui l’impresa è articolata. 

Si ricorre al benchmarking quando:
  1.          la proprietà ha intenzione di ridurre il differenziale esistente tra la propria impresa e le altre;
  2.          esiste il desiderio di generare maggior soddisfazione per il cliente;
  3.        si vogliono definire obiettivi più coerenti con le risorse di cui dispone l’impresa e l’ambiente in cui opera;
  4.          si vogliono calcolare le corrette unità di misura della produttività;
  5.          l’impresa vuole spingere verso l’innovazione tecnologica;
  6.      la direzione aziendale mira alla crescita manageriale.


La tecnica del benchmarking, essendo un approccio di tipo metodologico attraverso il quale si analizzano processi, prestazioni e prassi, necessita del coinvolgimento di tutti i dipendenti per la sua attuazione. Come tutte le tecniche è quindi fondamentale che la sua introduzione sia legata ad un processo di cambiamento della cultura manageriale del team che dovrà usare tale strumento.

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