I sistemi di misurazione delle prestazioni ed il benchmarking
Rilevare le performance delle singole attività
svolte all’interno dell’impresa implica la predisposizione di sistemi di
misurazione delle prestazioni da porre accanto alle misure tradizionali di
natura economia e finanziaria.
Essendo i riferimenti di natura non solo
finanziaria, è fondamentale per l’imprenditore poter usufruire di tutte le
informazioni attraverso un sistema di misurazione elaborato ad hoc, partendo
dal sistema di contabilità esistente, che tenga conto di tutti i parametri
economici, patrimoniali e finanziari.
Generalmente, le misure prestazionali utilizzate
dalle imprese si soffermano sulle performance offerte dai fornitori e misurano
la qualità di processi, la soddisfazione dei clienti, la gratificazione del
personale, ecc. L’implementazione di tali indicatori permette di introdurre in
azienda la tecnica del benchmarking il cui ruolo è quello di individuare le
procedure e le tecniche di management gestionale, definendo poi le misure di
riferimento qualitative e quantitative necessarie per potersi confrontare. L’analisi
e la valutazione del posizionamento competitivo dell’impresa rappresentano gli
aspetti essenziali per definire le azioni strategiche da intraprendere,
considerando che il successo dell’impresa è condizionato dalle caratteristiche
del mercato e dalla capacità di competere. Quindi, il confronto con parametri
di riferimento esistenti o con altre aziende concorrenti, rappresenta per
l’impresa una vera e propria sfida, e la tecnica del benchmarking permette di
realizzare tale confronto, rafforzando grandezze economico-finanziarie e non.
Dunque, il benchmarking definisce una tecnica di tipo direzionale, utilizzata
per la definizione delle strategie aziendali, la qualità ed il controllo di
processi ed attività, in cui l’impresa è articolata.
Si ricorre al benchmarking
quando:
- la proprietà ha intenzione di ridurre il differenziale esistente tra la propria impresa e le altre;
- esiste il desiderio di generare maggior soddisfazione per il cliente;
- si vogliono definire obiettivi più coerenti con le risorse di cui dispone l’impresa e l’ambiente in cui opera;
- si vogliono calcolare le corrette unità di misura della produttività;
- l’impresa vuole spingere verso l’innovazione tecnologica;
- la direzione aziendale mira alla crescita manageriale.
La tecnica del benchmarking, essendo un approccio
di tipo metodologico attraverso il quale si analizzano processi, prestazioni e
prassi, necessita del coinvolgimento di tutti i dipendenti per la sua
attuazione. Come tutte le tecniche è quindi fondamentale che la sua
introduzione sia legata ad un processo di cambiamento della cultura manageriale
del team che dovrà usare tale strumento.
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