Manager vs Leader
I concetti
di leadership e management sono spesso considerati sinonimi ed attribuiti come
delle qualità all’imprenditore, tuttavia sono disomogenei e le differenze non
sono poche. Secondo Warren Bennis, esiste differenza tra management e
leadership, individuando nel manager colui che gestisce e porta a termine degli
obiettivi ed nel leader colui che ha influenza, sceglie quale direzione seguire
e far seguire, quindi colui che agisce.
In uno dei suoi saggi, Bennis afferma
che:
- il
manager amministra ed il leader innova;
- il
manager sostiene ed il leader sviluppa;
- il manager
si concentra sui sistemi e la struttura, il leader si concentra sulle
persone;
- il manager
si basa sul controllo, il leader ispira fiducia;
- il
manager accetta la realtà, il leader si interroga e ricerca nuove realtà e
situazioni;
- il manager
ha una vista a corto raggio, il leader ha una prospettiva a lungo raggio;
- il manager
chiede come e quando, il leader chiede cosa e perché;
- il manager
ha il suo occhio sempre sulla linea di fondo, il leader ha il suo occhio
verso l'orizzonte;
- il manager
accetta lo status quo; il leader le sfide.
Da queste affermazioni, parrebbe che esista un
distacco netto tra il manager ed il leader, tuttavia, negli anni ’90 John
Kotter affermava che i dirigenti possono essere entrambe le cose, aggiungendo
che un individuo deve possedere caratteristiche nella gestione e nella leadership.
Le aziende alla ricerca di un leader o di un manager, possono trovarlo tra i
dirigenti che hanno propensione alla leadership o al management. Sempre Kotter,
nel libro “Cosa fanno realmente i leader?” evidenzia che leadership e
management sono dei distinti e complementari sistemi d’azione, ma entrambi
necessari per raggiungere il successo del contesto imprenditoriale. Dunque, i
manager gestiscono servendosi della pianificazione e del budget, organizzando
il personale, esercitando attività di controlling e adottando le tecniche del
problem solving, Di converso, la leadership deve gestire il cambiamento e
definire una direzione, allineando, motivando e coinvolgendo le risorse nella
direzione giusta. In sintesi sviluppa la vision futura e le strategie che
permetteranno di realizzarla.
Riprendendo un’interessante citazione di Zalenznik: “La
differenza tra Manager e Leader si trova nelle concezioni di caos e ordine nel
profondo della psiche umana”, si può asserire che il manager cerca di risolvere
i problemi rapidamente, spesso anche prima di comprendere la causa radice che li
ha generati, utilizzando la formula del processo, della stabilità e del
controllo. Al contrario, nel caos e nella mancanza di struttura, il leader non
risolve rapidamente il problema, anzi ne ritarda la risoluzione, al fine di
comprendere meglio la difficoltà. Quindi il leader assume caratteristiche
riscontrabili in artisti, scienziati, creativi, innovatori e visionari che
difficilmente si riscontrano nel manager. L’azienda ha bisogno di entrambi per
il proprio successo e per svilupparli deve concentrarsi sulla logica e sulla
strategia alimentata da un ambiente stimolante caratterizzato da creatività e
fantasia.
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