Il nuovo mondo del merchandising
Negli ultimi anni, tutto il mondo
del business è cambiato. La domanda e l’offerta cambiano repentinamente, il
ciclo di vita di un prodotto ha abbandonato parte delle sue fasi, il mercato di
massa si è maggiormente frammentato e con loro anche le decisioni di
merchandising sono diventate più complesse.
Nonostante l’organizzazione dei point-of-sales
scanner, di numerosi sistemi informatici e di comunicazione, i rivenditori
continuano a pagare costi elevati per la loro incapacità di ottenere le merci
giuste nei posti giusti al prezzo giusto al momento giusto.
Si stima che l’8% dei prodotti
che i clienti ricercano in un punto vendita sono esauriti e il 33% dei prodotti
venduti presentano un market-down prices.
Esiste però una soluzione:
l’utilizzo di software che permette di ottimizzare e rivoluzionare il
merchandising attraverso la gestione della quantità, del posizionamento e del
prezzo.
Attraverso determinate tecniche
di elaborazione dei dati il software riesce ad analizzare la domanda e
l’offerta, il posizionamento dei prodotti, il loro prezzo e permette quindi di
massimizzare i rendimenti degli stessi.
In poche parole, si trasforma
l’arte del merchandising in scienza. I primi utilizzatori del nuovo software
stanno già segnalando risultati promettenti, con aumenti di margine lordo dal
5% al 15%. I rivenditori notano anche un
aumento significativo in termini di efficienza del processo.
Infine, grazie all’utilizzo di
questo software, i rivenditori notano come avvengano anche miglioramenti nella
soddisfazione del cliente, grazie alla facilità con cui quest’ultimi riescono a
trovare la merce desiderata e con prezzi equi.
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