Quattro ragioni per cui i sistemi di business intelligence sono come l’abbonamento in palestra
L’acquisto di
un software di business intelligente (BI) o di analisi può essere paragonato
all’acquisto di un abbonamento in palestra. Acquistando un abbonamento in
palestra si compra un sogno di miglioramento fisico e di salute, allo stesso
modo comprando un software si compra il sogno di comprendere ed avere un
vantaggio competitivo.
I quattro
motivi per cui i due acquisti sono molto similari sono:
1) Problemi temporali: si suppone che l’acquisto del software porti in
poche settimane a dei risultati immediati quando la costanza e l’applicazione
risultano crociali. Così anche in palestra.
2) Giusto utilizzo: i software, come la palestra, funzionano correttamente
solo se utilizzati in modo giusto.
3) Personalizzare: i modelli standard forniti dalle società di software,
come gli allenamenti fitness, non presentano le stesse prestazioni di un
modello orientano in seno alla particolarità dell’azienda (o dell’atleta).
4) Capire cosa si vuole ottenere: bisogna avere chiaro sin dall’inizio
il risultato che si vuole ottenere, solo così potrà implementarsi una giusta
strategia o un corretto allenamento.
Risulta,
quindi, chiaro come i problemi che si vivono quotidianamente sono presenti
anche in azienda, basta solo saperli comprendere.
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